Ritiro di Quaresima 2017

Ritiro di Quaresima 2017

La Comunità del Seminario in ritiro nel tempo di quaresima guidata dalla predicazione di padre Jean Paul Hernandez S.J., docente di escatologia nella nostra sezione. Il ritiro ci ha aiutati a vivere questo tempo di quaresima attraverso le meditazioni sulle parabole del Giovane Ricco e del Seminatore. La celebrazione conclusiva è stata presieduta da padre Carlo Chiappini S.J., padre spirituale del Seminario.

Padre Carlo, nella sua omelia parte dal vangelo che ci presenta la parabola dei vignaioli omicidi; in questa parabola appare una storia eccessiva, una situazione non naturale, ed è questo il modo in cui questa parabola ci coinvolge: siamo portati a meravigliarci. È simile alla storia del peccato di Davide. Ascoltando questa parabola, e notando l’assurdità dell’atteggiamento dei vignaioli, siamo chiamati ad interrogarci. Veramente noi siamo così estranei a simili atteggiamenti?

Poi un sentimento di stupore: rimaniamo sconcertati dell’atteggiamento del Padrone della vigna, il quale ci presenta un’immagine di Dio che sembra irrazionale illogico, perseverante nell’amore. Ringraziamo Dio che si rivela totalmente diverso da quello che noi pensiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *