Dall’Oriente a Gerusalemme…fino a Betlemme.

Dall’Oriente a Gerusalemme…fino a Betlemme.

Dall’Oriente a Gerusalemme…fino a Betlemme.

 

La nostra comunità del seminario si è ritrovata tra venerdì 18 e sabato 19 dicembre per un tempo di ritiro. Abbiamo vissuto questo momento in maniera originale con la comunità divisa tra un gruppo in seminario e gli altri divisi tra le varie diocesi, ma connessi sia virtualmente sia spiritualmente.

Siamo stati aiutati a pregare da Don Emilio Salvatore, docente di Sacra Scrittura nella nostra sezione, ma anche ex-formatore e padre spirituale del nostro seminario. Don Emilio ha più volte ricordato gli anni trascorsi a Posillipo raccontando quanto vissuto e quanto appreso durante la sua formazione.

Il tema del ritiro è stato “il viaggio dei magi”: ci siamo messi a seguire la stella che li ha condotti prima a Gerusalemme, poi a Betlemme. In questo viaggio i magi attraversano deserti, difficoltà, ostacoli, perdono anche il contatto visivo con la stella ma  riescono ad arrivare dal Signore. Il loro viaggio ci ha aiutato a rileggere il nostro cammino domandandoci quale stella stiamo seguendo, che tipo di preti vorremo essere, quali deserti stiamo attraversando, come stiamo vivendo l’attuale emergenza sanitaria… Al termine del ritiro il nostro rettore Padre Franco ha celebrato la Santa Messa con i formatori, i Padri Spirituali e don Emilio. Ringraziamo ancora il Signore per la Parola che ci ha donato e ci permette di celebrare la Natività del Signore con rinnovata speranza.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *