Gruppi di servizio

Corale del Seminario

Direttore: Enrico Venezia

L’istruzione del Consilium e della Sacra Congregazione dei riti, Musicam Sacram, a seguito delle norme conciliari riguardanti la riforma liturgica sottolinea l’importanza di avere e promuovere con cura un «coro o una cappella musicale o una schola cantorum specialmente nelle cattedrali e nelle altre chiese maggiori, nei seminari e negli studentati religiosi» (Cf. MS 19). Per questo motivo il Pontificio Seminario Campano Interregionale costituisce annualmente una corale per animare le celebrazioni più significative nella vita della comunità ed è formata dai seminaristi che intendono prestare il proprio ufficio liturgico allo scopo di garantire non soltanto il «decoro dell’azione sacra e l’edificazione dei fedeli», ma anche allo scopo di trarre un «vero bene spirituale per gli stessi cantori» (cit. 24). «Il canto e la musica rivestono un ruolo importante nella liturgia, aiutano a creare e ad esprimere meglio sentimenti di gioia, lode, ringraziamento, pentimento, meditazione, comunione. L’Ordinamento Generale del Messale Romano dice che “il canto è segno della gioia del cuore” (39) e ancora raccomanda che “sia data grande importanza al canto nelle celebrazioni liturgiche” (40). Cantare è il modo più forte di pregare dell’assemblea: non si tratta di cantare durante la celebrazione, ma di celebrare cantando» (A. Parisi, Celebriamo in Spirito e Verità. Introduzione). La corale si propone pertanto come «segno ed espressione di una comunità che attraverso il canto celebra e alimenta la sua fede e la sua preghiera». (cit.)

Gruppo Sportivo

Coordinatori: Girolamo Mercede e Nicolas Scaperrotta 

Il gruppo sportivo è una delle attività presenti nella vita di Seminario. Esso non è solo uno strumento per essere sempre in forma, ma è anche una grande opportunità per crescere nella fraternità attraverso lo sport. Quest’anno in modo particolare con l’ampliamento della palestra, sono tanti i seminaristi che hanno deciso di dire no ad una vita sedentaria, dedicandosi a coltivare la passione per il calcio e per la palestra, organizzando anche partite a biliardino e a ping-pong. Quest’attività sportiva organizza ogni anno un torneo intercomunitario di calcio, oltre a partecipare al torneo regionale e nazionale dei Seminari Interregionali. Tutto questo permette al giovane che si prepara al sacerdozio di formarsi attraverso lo sport che resta anche nelle nostre attività pastorali uno strumento di evangelizzazione nel fare comunità.

 

Giornalino “Communio”

Coordinatore: Giuseppe Stinga

Redazione: Diego della Bella, Vincenzo del Franco

Fondato nel gennaio 2001,Communio costituisce il foglio di informazione interna, pubblicato a cadenza semestrale, del Pontificio Seminario Campano Interregionale. Raccoglie l’eredità di Cor unum (chiamato in seguito Cor unum in Christo, sotto consiglio di papa Pio XI), organo trimestrale di stampa dell’allora Seminario Regionale Campano, nato nel 1922 (e pubblicato fino al 1941) con l’intento di essere «l’eco fedele della vita del Seminario». È possibile descrivere la caratterizzazione odierna di questo semestrale di informazione attraverso tre keywords: bifrontalità, che esprime il desiderio di avere uno sguardo attento sia alla vita del Seminario (ad intra ) che alla vita della Chiesa e della società (ad extra);  motilità , risorsa e limite, che indica l’identità dinamica di un’informazione espressa  in una   forma  mai  identica,  variante  a  seconda  della  creatività   e  della pluralità  di  voci che frequentano l’agorà  del nostro Seminario.